La prefazione del Cardinale Baldisseri al libro di Salotti

A pochi giorni dalla presentazione ufficiale, ecco l’omaggio che il Cardinale Baldisseri ha voluto fare a Massimo, scrivendo la prefazione dello stesso libro. Ricordiamo che il ricavato dalla vendita dello stesso sarà devoluto interamente per la ricerca al Melanoma.

A MASSIMO SALOTTI
Sì, volli esserci anch’io, in quel 22 dicembre 2012, al Teatro dei Differenti di Barga, con “Salotti & Friends”. Da tempo un filo doppio mi lega a Massimo, quello musicale e quello nativo barghigiano, che si è prolungato al Brasile, dove Massimo con il tenore Giorgio Bellugi interpretò musica immortale italiana nel salone della Nunziatura Apostolica in Brasilia. Un successo, un trionfo, per l’alto spessore artistico, che sedusse il selezionato pubblico, all’inizio della tournée in diversi teatri brasiliani.
La serata ai “Differenti” è un “unicum”, uno sforzo artistico vitale, che raramente si cristallizza in prezioso gioiello da incastonare nella cornice teatrale. Il portale “Salotti & Friends” marca l’indirizzo e il contenuto ferma il momento di emozioni e di intuizioni, e evoca valori di arte sublime e di stile di vita.
Il racconto musicale si snoda in 20 scene, che dal testo splendidamente scritto e recitato passa al brano musicale, quale commento strumentale e vocale in variegate gamme di colori e di forme che distillano intensi sentimenti.
I momenti di vita  sono lo “scorcio” visivo di un vissuto che non si racchiude in una analisi e in una sintesi, è solo un annuncio, una punteggiatura, una filigrana fine e possente  di trame vive che tratteggiano una storia unica, singolare.
Le interviste sono lo specchio della personalità che si riflette e decifra il plesso e l’identità. Emergono affinità, differenze, valutazioni, strati di emozioni, relazioni, incontri, affetti.
Al leggerlo, il libro, si scopre il valore della vita, la grandezza dell’arte, la testimonianza della solidarietà, e l’amicizia, espressione alta del dono di sé.

Rallegramenti, Massimo, per i tuoi 15 anni di arte.
+ Lorenzo Card. Baldisseri